I vantaggi di acquistare on line
Perché comprare sul web conviene
Staff Non solo sconti 04/09/2020 0
Non hai mai acquistato on line e ti stai chiedendo se ne valga la pena? In questo articolo proveremo ad indicarti alcuni vantaggi di acquistare on line. Si tratta di un trend in rapida crescita che l’emergenza Coronavirus ha incrementato fortemente. I vantaggi di acquistare da un e-commerce si sono infatti evidenziati proprio in tempo di pandemia. I negozi fisici chiusi hanno portato anche i più scettici a rifornirsi on line. Vediamo insieme punto per punto perché comprare sul web conviene.
Acquistare on line per risparmiare tempo
Negozi aperti 24/24 h. Questa è una delle caratteristiche degli e-commerce più apprezzate dai consumatori. Acquistare on line significa non avere limiti di giorni e di orari.
Se il tuo lavoro ti tiene impegnato fino ad orari proibitivi e se non hai nessuna voglia di trascorrere il sabato in un centro commerciale, il web può venirti in aiuto. La possibilità di acquistare 24/24 h, grazie allo shopping online, è un grosso vantaggio per te e per tutti quelli che si trovano nella stessa situazione. Grazie ad Internet è possibile comprare in qualsiasi momento tutto quello che vuoi e riceverlo comodamente a casa.
Consegna a domicilio
Cosa c’è di meglio che ricevere quello che vogliamo fin dentro casa? Come la pizza il sabato sera anche la merce acquistata on line può giungervi direttamente a domicilio. Una comodità non da poco.
Dopo avere avuto tutto il tempo del mondo per decidere cosa comprare, basterà un click per inoltrare l’ordine. In genere in 2/4 giorni lavorativi il prodotto sarà tra le tue mani. Semplice veloce e pratico, questo sistema permette di ridurre notevolmente l’ impegno profuso nel fare shopping. Resta solo il piacere di acquistare.
Acquistare on line per risparmiare
Acquistare on line ha un vantaggio davvero decisivo rispetto allo shopping tradizionale. I prodotti on line sono quasi sempre scontati o in promozione. Basti pensare ai costi fissi che uno store fisico deve sostenere (personale, utenze, affitto etc.) per capire che tutti questi costi verranno spalmati sulla merce in vendita.
Diversamente, chi vende on line sostiene meno spese e può permettersi sconti maggiori. In più i consumatori online non possono provare il prodotto per cui lo sconto rappresenta un incentivo all’acquisto “sulla fiducia”. Non solo, sottoscrivendo i servizi di newsletter degli eshop potrai ricevere sconti e promozioni dedicate agli iscritti.
Comprare sul web grazie alle recensioni
Le recensioni sono un altro importante vantaggio di comprare merce su un e-commerce. Attraverso il filtro delle esperienze degli altri acquirenti sarà possibile farsi un’idea del prodotto. Le opinioni di chi ha già vissuto l’esperienza di acquistare su quel determinato sito ci permettono anche di scegliere meglio, indicandoci eventuali accorgimenti. Ne sono un esempio “La scarpa calza stretta, meglio comprarle di un numero in più” oppure “La gonna non è del colore indicato”. Le recensioni e i commenti on line, inoltre, sono un metodo infallibile per capire se l’e-commerce è o meno affidabile
Una scelta infinita
La vastità della scelta è il vantaggio, secondo noi, più importante. Navigare on line significa avere a propria disposizione le boutique e i negozi di tutto il mondo. È possibile acquistare, potenzialmente, ovunque!
Questo amplia notevolmente la nostra possibilità di scelta, permettendoci di soddisfare, quasi, ogni nostro desiderio. Il beneficio della vasta gamma di opzioni è amplificato dal fatto di non doversi nemmeno scomodare ad uscire. È questo a rendere l’e-commerce uno dei luoghi virtuali più amati degli ultimi anni.
Customer service e diritto di recesso
Se quello che temi è la perdita del “controllo” e l’impossibilità di tutelarti in caso di acquisto sbagliato, non hai ragione di preoccuparti.
Tutti gli e-commerce, che possono davvero ritenersi tali, godono di un efficiente customer service sempre attivo per venire incontro alle tue perplessità e ai tuoi problemi. Il diritto di reso o recesso è sempre garantito e se non lo è, non c’è da fidarsi!
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Staff Non solo sconti 15/03/2021
E-commerce eco sostenibile, si può
Green economy e consapevodei propri consumi: sono queste le leve commerciali delle nuove generazioni di consumatori. I più giovani in particolare, si stanno impegnando nel mettere in atto uno stile di vita sostenibile che aiuti il nostro pianeta ad avere una vita (di poco) più lunga.
Perché è importante condurre uno stile di vita green ce lo ha dimostrato anche la pandemia. È bastato un mese di lockdown duro per vedere le acque dei nostri mari tingersi del bellissimo colore blu che credevamo di aver perso per sempre. Niente spuma o liquami, solo mare.
Come possiamo aiutare il nostro pianeta? Semplice: producendo meno rifiuti. È da evitare l’utilizzo di prodotti usa e getta e di materiale non riciclabile. Ovviamente, per poter comprare prodotti green, c’è bisogno che anche le aziende cambino modo di concepire i loro prodotti e facciano scelte di tipo sostenibile.
Packaging e inquinamento: qualche dato
A rendere un’azienda davvero sostenibile non è solo l’utilizzo di prodotti naturali o di un packaging ecologico. Per definirsi green bisogna fare attenzione anche ai materiali utilizzati per la spedizione dei prodotti. Difficile da credere, ma a quanto pare, soprattutto in alcune parti del mondo, la maggior parte dell’inquinamento viene da pacchi non riciclati
Complice la chiusura forzata dei negozi fisici, tutti si sono rivolti agli shop online. Ecco qualche dato: secondo una ricerca condotta dal Guardian Weekly l’80% dei clienti degli e-shop è colpito positivamente dalle aziende che utilizzano un packaging davvero sostenibile. Purtroppo, a farlo sono davvero in pochi.
Fino a poco tempo fa, gli imballaggi di Amazon costituivano infatti ben il 30% dei rifiuti solidi non riciclabili prodotti dagli Stati Uniti D’America.
Proprio per questo il colosso dell’e-commerce ha adottato una politica di controllo degli imballaggi: chiunque voglia vendere su Amazon deve aderire al Free Frustration Packaging, un insieme di regole che prevede di:
- Informare i clienti sul corretto riutilizzo del packaging
- Fare in modo che l’imballo sia riutilizzabile anche per il reso
- Alle aziende che rispetteranno questi standard verrà dato un incentivo economico.
Green commerce made in Italy: ecco quali sono
Nell’ultimo anno anche l’Italia sta provando a sposare i dettami della green economy. Ma c’è di più: non solo le aziende si sono adeguate adottando un packaging sostenibile, ma sono nate tantissime startup che hanno creato e- commerce specifici per prodotti green. Ecco qualche esempio:
Vezua
Nata dall’idea di due giovani italiani, è uno shop interamente green: ci sono prodotti per la beauty routine, prodotti per la casa come piatti o bicchieri monouso compostabili, giochi per bambini. Su Vezua c’è di tutto ed ogni acquisto aiuta a piantare un albero in una foresta.
Pensoinverde
Un e-commerce nato dall’ azienda AB Energy che fornisce luce e gas completamente sostenibile. Se siete persone dipendenti dalla tecnologia che non possono stare senza il loro smartphone, questo shop fa per voi: è possibile acquistare una power bank biodegradabile. Potrete cosi tenere lo smartphone sempre carico senza preoccuparvi dell’impatto ambientale. Anche in questo caso, ogni acquisto equivale ad un albero piantato.
Ebay Green Team
Nato dalla collaborazione tra il colosso delle aste e green peace, questo non è solo un green commerce. Si tratta di un vero e proprio portale che dà ad aziende e clienti info e consigli su come condurre una vita davvero green. Grazie a questa collaborazione, ebay ha lanciato sul mercato una linea di scatole biodegradabili che diminuiranno gli sprechi di acqua.
Per evitare gli sprechi, su e-bay è partita una campagna di regifting: se avete ricevuto un regalo non gradito, potrete rimetterlo in vendita su e-bay ed evitare di buttarlo, producendo altri rifiuti.
Tecnologia e cibo: tutto diventa green
Come avete visto, quasi tutti i comparti commerciali si sono convertiti al green: cosmesi naturale, prodotti per la casa riutilizzabili e addirittura prodotti di tecnologia “riciclati”. Ci sono siti che permettono di acquistare smartphone e pc ricondizionati. Si tratta di apparecchiature usate, i cui componenti vengono rigenerati per permetterne la rivendita a prezzi ridotti e allo stesso tempo abbattere gli sprechi.
Tra i trend in crescita per quanto riguarda gli acquisti green c’è sicuramene il cibo: in un momento cosi difficile per le piccole medie imprese italiane, sono tantissimi i ristoranti o piccoli negozi che vendono online i loro prodotti bio o a km 0. Tante piccole eccellenze del sapore italiano che sopravvivono grazie alla rete.
Se siete appassionati di green economy o volete provare ad acquistare prodotti bio, continuate a seguirci.
Staff Non solo sconti 21/12/2020
Customer care e e-commerce
Il Customer Care è un aspetto fondamentale della vendita on line. Se è importante in ogni tipo di acquisto, diventa immancabile quando questo processo si virtualizza.
Mentre chiedere in negozio per un cambio o per un prodotto difettoso è semplice e veloce, non lo è altrettanto farlo on- line.
Il post-vendita è rilevante per gli e-commerce poiché permettono di gestire la restituzione di un capo, richiedere lo stato di un ordine o avere informazioni ma anche per definire un rapporto di fiducia continuativo con i propri clienti.
Che cos'è il Customer Care?
Il Customer Care è, detta all’italiana, il Servizio Clienti. Si tratta di un servizio, appunto, che cura tutta la fase che segue la conclusione dell’ordine. Non solo, questo servizio può anche accompagnare la vendita esattamente come il commesso assiste la persona durante l’acquisto.
Cosa puoi quindi pretendere dall’e-commerce su cui effetti il tuo acquisto? Certamente nella fase precedente l’acquisto puoi chiedere informazioni sul servizio o sul prodotto a cui si è interessati.
Il servizio clienti sarà tenuto a fornire risposte precise, rapide e veritiere.
Ancora, durante la fase dell’acquisto potrai rivolgerti al Customer Care se al momento hai un ripensamento o un dubbio, potrai chiedere informazioni aggiuntive ma anche l’annullamento di un ordine appena effettuato.
Se, infatti, li contatti in tempo utile, gli assistenti potranno anche rendere non valido l’ordine e non processarlo.
La parte più importante di un customer care on line è quello di curare soprattutto il post vendita. Come abbiamo detto tornare in negozio è più semplice, gestire il dopo acquisto on line, diventa complesso.
Customer care post vendita
Sappi riconoscere un serio e-commerce proprio dalla gestione del post vendita. Uno store on line veramente serio ti contatterà via mail per carpire se sei soddisfatto dell’acquisto, oppure potrà sottoporti un sondaggio per avere una tua opinione. In questo caso farà suoi i tuoi suggerimenti ed è, quindi, un’azienda che ha molto a cuore i propri clienti.
Non solo, in questo modo si evitano i commenti negativi, trasformandoli in nuove opportunità di business.
Ecco alcuni aspetti fondamentali che devi riconoscere in un e-commerce veramente valido:
· La velocità della risposta è fondamentale. Questo dimostra la preparazione e l’organizzazione dell’azienda. Il Customer Care di un negozio deve essere coordinato in modo da assicurare un feedback rapido, 7 giorni su 7.
· L’accessibilità dei canali di supporto al cliente deve essere sempre garantita. Chiariamo, non puoi stare un’ora a cercare il pulsante per consultare il servizio clienti, l’e-commerce non deve lasciarti in balia di te stesso. I canali dedicati alla assistenza debbono essere comunicati agli utenti e chiaramente visibili sull’e-commerce;
· La precisione delle risposte è poi il vero elemento centrale. Il Customer care dovrà sempre garantirti risposte chiare e mai ambigue. Diffida di chi tentenna e non sa cosa dire. Questo aspetto rivela solo lo scarso valore che l’azienda attribuisce a questo servizio.
· Infine il valore aggiunto dell’educazione e dell’empatia. Se ti senti preoccupato e confuso e è fondamentale che il servizio clienti sappia ascoltare le tue richieste e riesca a tranquillizzarti. Le relazioni umane rivestono nel processo di acquisto ricoprono un ruolo davvero importante.
Customer Care multicanale
Prediligi le aziende che hanno un servizio clienti multicanale. Con questo termine si indicano gli e-commerce che prevedono diverse soluzioni di contatto con il cliente.
Utilizzando canali diversi avrai maggiori possibilità di vedere soddisfatta la tua richiesta. Quando consulti un sito per gli acquisti verifica sempre se ha attivi uno o più canali (compaiono sul sito):
· email,
· social media,
· telefono dedicato,
· live chat
Questi aspetti sono di solito sottovalutati, si tratta invece di dettagli che fanno la differenza è che rivelano tutta l’importanza di un’azienda e la sua capacità di entrare in connessione con il cliente.
Staff Non solo sconti 25/09/2020
Come acquistare on line in modo sicuro
Con il boom degli e-commerce molte persone che mai si erano avvicinate a questa modalità di acquisto inizieranno a farlo.
Si tratta, ovviamente, dei più scettici che, avendo poca familiarità col mezzo, pensano di poter essere facilmente truffati.
In questo articolo proveremo a fornire una guida pratica per acquistare on line in totale sicurezza, come se si comprasse al negozio.
Le principali preoccupazioni di chi acquista on line
Chi si appresta ad acquistare on line teme di incappare in raggiri. Tra i dubbi principali che circondano i market online e i negozi di e-commerce ci sono:
· La sicurezza delle modalità di pagamento,
· la garanzia che gli oggetti siano integri quando ricevuti,
· la certezza che i dati di pagamento non vengano rubati
· Una spedizione celere
Se affidarsi a brand noti può essere più rassicurante, ecco che quando si arriva su siti sconosciuti, le preoccupazioni ci assalgono. Come possiamo tutelarci?
Le regole da seguire per un acquisto sicuro
Verificare se il sito ha un indirizzo reale e un numero di telefono funzionate. Questa è una prima e semplice verifica che ognuno di noi può fare. Le società “poco serie” hanno indirizzi fittizi e numeri fasulli ai quali non risponde mai nessuno. Prova a chiamare per verificare. Per verificare l'indirizzo, invece, lo si può cercare su Google Maps trovandolo nella vista Street View.
Attenzione ai prezzi troppo bassi. Fate una verifica veloce su Google Shopping che raccoglie i più importanti venditori online di prodotti. Se si trova un prezzo molto più basso da un negozio sconosciuto, meglio diffidare.
Non pagare mai cliccando su un link. Può succedere di essere invitati ad effettuare un pagamento da un messaggio di posta. Un e-commerce serio non ricorre a questo tipo di modalità per cui questo ci basterà a valutarne l’attendibilità.
Pagare, se si può, con Paypal. Tramite Paypal infatti non è necessario condividere alcun numero di carta di credito o altra informazione bancaria, si paga soltanto indicando il proprio indirizzo e-mail. Iscriversi è facile e gratuito, bisogna soltanto avere una carta di credito da registrare una volta. Da quel momento in poi il pagamento sarà automatico solo inserendo la mail con la quale si è effettuata la registrazione.
Si può anche richiedere una PostePay o una carta di credito Paypal ricaricabile.
Controlla la reputazione online
Ricordi? Ne abbiamo già parlato nel nostro primo post. I venditori online temono i feedback negativi che possono letteralmente distruggere un business online. Se trovi sui social o nei gruppi o sui forum recensioni negative a cui nessuno replica, diffida dell’e-commerce e acquista altrove.
Fidarsi del simbolo TRUSTe. Si tratta di una garanzia che certifica privacy assoluta per i clienti e garantisce la navigazione sicura. Le aziende possono mettere questi loghi sul loro sito solo se rispondo ad alcuni requisiti legati a regole e standard rigorosi. Attenzioni a versioni farlocche del logo!
Verifica la connessione sicura. Se un sito è crittografato ed è dotato di certificato di sicurezza https puoi acquistare tranquillamente. Per verificarlo basta guardare l'indirizzo internet della pagina in cui si effettua il pagamento ed assicurarsi che ci sia "https" o l'icona di un lucchetto alla fine della barra degli indirizzi.
Presenza delle condizioni di diritto di reso o recesso. Se non si è soddisfatti dell'oggetto acquistato è necessario che il sito ci consenta la restituzione dello stesso. Attenzione dunque alle clausole di restituzione del venditore. Se non è chiaro come rendere il prodotto o come esercitare il proprio diritto di recesso non è il caso di fidarsi.
Ancora dubbi?
Continua a seguire il nostro blog, ti faremo conoscere il mondo dell’e-commerce e le innumerevoli occasioni che può offrirti. Non solo, ti forniremo gli strumenti per acquistare in maniera sicura e ti parleremo delle migliori offerte on line!
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